HP deskjet 500c

Werewolf alias Matteo wrote:

Ciao!
Sto tentando di stampare con la mia hp dj 500c.
utilizzo lprng, che sembra essere configurato correttamente.
Qando do il comando di stampa però non mi stampa niente, e dando maggiori opzioni mi dice che il demone lpd non va.
# werewolf@ratto:~$ ps aux | grep lpd
daemon 179 0.0 0.2 1816 840 ? S 13:55 0:00 lpd Waiting

come faccio a stoppare-ripartire i demoni?

se qualcono si collega oggi pomeriggio vi aspetto su irc.debian.org
canale ada2

grazie,
Werewolf alias Matteo

Mi rispondo da solo, il sistema è quasi configurato decentemente, sicuramente quello che non va è il file /etc/printcap ; Quello creato con magicfilter non funziona proprio, quello base che installa lprng ogni tanto fa passare qualche schifezza. Le prove che ho fatto sono da riga di comando $ lpr nomefile, e da mozilla il comando stampa. Risultati:

werewolf@ratto:~$ file bar.ps
bar.ps: PostScript document text conforming at level 3.0
werewolf@ratto:~$ lpr bar.ps

la stampante stampa tre righe "strane" a scalare, sembra che stampi in carattere ascii un fil postscript, e poi inizia a sputare fogli bianchi.
E' giusto dedurre che qualche file (printcap?) non sia configurato bene?
nel frattempo mi guardo cosa mi dice Printop (bella utility sotto X) e leggo i seguenti messaggi:

Printer: lp@ratto  'Generic dot-matrix printer entry'
Queue: no printable jobs in queue

Siamo proprio sicuri che ci vogliono 015-008= 7 millisecondi per mandare un file in stampa? mi sebrano pochini a me.
Mozilla->click su una mail->file->print->print command lpr->OK
ed ottengo la stessa cosa che col comando lpr nomefile.ps

werewolf@ratto:~$ file pippo
pippo: ASCII text
werewolf@ratto:~$ lpr pippo

mi stampa il file ma le righe sono a scaletta, senza espellermi il foglio, e se ridò il comando lpr ricomincia da dove aveva interrotto, per intenderci:
<FOGLIO>
qwerty
asdfgh
zxcvbn
qwerty
asdfgh
zxcvbn
</FOGLIO>

Come risolvo? non c'è davvero nessuno che sta facendo andare lo stesso modello di stampante sotto debian - potato?

Grazie di tutto e scusate il cross-posting, ma con questo caldo sto diventando pigro.

--
Werewolf alias Matteo
lunatic TiLUG member