NFS mount / umount -- varie ed eventuali ...

Ciao,
ho notato un problemino, qualcuno che ci si e' divertito (!) a risolverlo?

Dunque:
su due macchine (foo e bar) una esporta alcuni path (sia foo tale macchina),
tra cui /cdrom, e l'altra (sia bar) lo monta tramite NFS.

NB: foo e' i386, bar e' sparc

Funziona tutto regolarmente.
A questo punto foo monta il cdrom, e bar a sua volta lo monta tramite nfs per
accedervi. Lo usa e poi lo smonta.
E adesso se foo prova a smontare il cdrom gli viene detto che e' "busy". Non
c'e' verso di smontarlo, e lsof non riporta alcun file aperto sul cd.

Il problema e' nell'import (mount) via NFS e nel successivo umount che (forse)
non permette all'exporter di modificare la mappa degli accessi via nfs. Anche
se tramite un
showmount -a
viene riportato che quel path non e' esportato, quindi ... non ci dovrebbero
essere 'sti problemi.

L'unica soluzione e' stata fare shutdown di tutto cio' che e' nfs sul client e
sul server ... e questo non e' esattamente una soluzione "bella".

Altre soluzioni?

INOLTRE, per i Debianisti:

Su foo viene montato il cdrom 1 di debian x sparc.
Su bar viene montato via nfs il cd e viene dato il comando:
apt-get install <un-pacchetto>
Beh, mi dice che devo fare il cambio di cdrom xche' vuole il cdrom 1 di debian
x sparc !!! Do' invio (xche' e' li' dentro e con ls lo vedo) e mi dice che devo
cambiare cdrom. Insomma non lo sente.

A qualcuno e' successo mai qlc del genere?
Premetto che altre volte aveva funzionato, e che non ho aggiornato nulla da
allora (beh, ho solo sostituito netpipe [mpi -> tcp]).

Ah, Kernel 2.4.1 (si, lo so ... poi lo aggiorno ;)
      nfs-* 0.1.9.1-1

Suggerimenti?

Tnx,
Bye,

Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/