files sharing e KDE-GNOME

Salve a tutti,
avrei due domande da porvi. La prima è più che altro un consiglio,
vorrei sapere il nome di un qualche buon programma di condivisione file,
del tipo winmx oppure morpheus (sotto windows), qualcosa che utilizzi il
peer to peer per intenderci; le mie ricerche su internet non mi hanno
condotto a molto :-(
L'altra domanda riguarda la possibilità di convivenza tra gnome ximian e
kde 2. Il mio proposito sarebbe che al momento del login (grafico)
avessi la possibilità di scegliere quale tra i due caricare. I miei
tentativi non hanno ottenuto granchè. Nonostante abbia correttamente
istallati entrambi gli ambienti sulla mia potato non sono riuscito nel
mio intento. Se installo il pacchetto gdm all'avvio mi parte gnome, se
invece installo kdm, kde. Nessuno dei due desktop menager dà la
possibilità (almeno di default) di poter scegliere tra i due ambienti.
Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in merito, mi bastano anche
solo le coordinate di un po' di documentazione al riguardo...
Ciao !