gdm e locale

Buongiorno a tutti
ierisera ho aggiornato gdm scaricandolo da internet (vers. 2.2.3.1-2) e mi
si è presentato il problema che, selezionando la lingua di default dal menù
a tendina, gdm ha scombussolato le variabili d'ambiente su X.
Ho ripristinato tutto a mano, rimodificando il file ~nomeutente/.gnome/gdm
Infatti lì gdm aveva scritto "lang=it_IT.ISO-8859-1" al posto di "it_IT".
Mi chiedevo: è un problema di gdm, di locales (che non ho aggiornato) o
qualcos'altro?
Se fosse un problema di gdm dovrei fare un bug-report, ma è meglio essere
sicuri prima.
Grazie per l'attenzione

--
     Ciao Umberto