Debian 2.2r2 e gpm

Salve ML,
Finalmente ho mollato windoz definivamente ma ho un problema con il
mouse ps2 su una Debian causa forse l'ora notturna di installazione .
Al momento di fare il login grafico il puntatore del mouse è bello che
piantato al centro dello schermo, devo dare il comando 'killall gpm' da
terminale e tutto torna a posto... almeno fino al prossimo riavvio.
Se mi loggo senza server grafico non ci sono problemi.
Ho provato a dare un occhio ai file ottenuti da man gpm /etc/gpm.conf
e /etc/rc.. ma non ci ho capito un granchè.
Grazie a chiunque mi illumini un pò.

verbal