Consiglio su scanner

Dovrei prendere uno scanner per il mio cuginetto. Non usa (per il momento)
Linux, ma mi piacerebbe un giorno che lo usasse. Le esigenze sono comunque
dilettantistiche e quindi va bene anche una roba piccolina ma che abbia un
buon rapporto qualita'/prezzo.

Ho visto l'elenco su
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/scanners.html
ma non ne ho capito granche', anche perche' sono parecchio fuori dal mercato
hardware.

Avete delle dritte, specie riguardo all'installazione e uso con Debian? Sane
l'ho sempre e solo sentito nominare, so che serve ma non ho mai avuto
l'occasione di provarlo (ovvero trovarmi con una macchina Linux con
scanner).

Grazie.

ciao

Michele