Lavorare per progetti: gruppi ed umask

Salve,
nella nostra piccola società lavoriamo esclusivamente con Debian Linux
(Woody). Attualmente faccio funzione di amministratore di sistema.

1) Abbiamo una rete interna in cui usiamo NIS ed NFS per la /home/ e per la
/var/cache/apt/archives/ per condividere password, homes e directory di
lavoro. Facciamo bene? ci sono soluzioni migliori?.

2) Lavoriamo per progetti per cui creiamo nella /home/progetti/ delle
directory con il nome del progetto (ad es. /home/progetti/P010-CT Provincia)
Vorrei che solo gli utenti che fanno parte dell'equipe specifica possano
accedere in lettura, scrittura e creazione ai files contenuti.
Per cui ho creato dei gruppi, nel quale ho inserito gli utenti specifici.
Poi ho assegnato le singole directory ai gruppi di riferimento e gli ho
settato il bit GID (si dice così?) in modo che i files creati dentro le
directory siano del gruppo giusto.
Il mio problema nasce appunto nella creazione dei files nelle directory di
progetto. Gli utenti hanno assegnato l'umask standard 022. Quindi creano dei
files che gli utenti del gruppo non possono editare, ma solo leggere.
Quindi vorrei cambiare l'umask degli utenti da 022 a 002.
Ci ho provati in tutti i modi. Ho modificato:
/etc/profile
/etc/bash.bashr
~/.profile
~/.bash_profile
~/.bashrc
Niente, l'umask non cambia...
Come fare?

Vi ringrazio comunque, già leggere la lista ogni giorno mi dà un sacco di
indicazioni su come migliorare il ns sistema.

Emanuele Gissi

--
Ing. Emanuele Gissi, PhD - Direttore Operativo
Agenzia per il Risparmio Energetico - SAVE Agency

"No one wakes up in the morning saying:
I want to consume 12kWh today." [HL Willis, 1996]