Script per calcolare la durata della connessione internet

Più di un anno fa qualcuno in una ML, che non ricordo, suggerì
questo semplice script per calcolare la durata della connessione
all'internet:

/inizio
#!/bin/sh

grep -h "Connect time" /var/log/messages \
|awk '{printf "%s, %2d, %s, %4d\n",toupper($1),$2,$3,$8}' \
|sort -k2,3\
|sort -M \
|less
/fine

Questo è un esempio di cosa produce:

/inizio
JUL, 10, 15:02:25,   66
JUL, 10, 16:08:20,   16
JUL, 10, 16:21:58,    6
JUL, 10, 20:18:34,    8
JUL, 10, 22:03:14,   83
JUL,  4, 14:12:46,   11
JUL,  6, 17:28:57,   26
JUL,  6, 17:52:01,    8
JUL,  9, 13:01:12,    8
JUL,  9, 13:05:27,    3
/fine

Alcune domande:

1. vorrei lanciarlo non più a mano (quando me ne ricordo), ma alla
chiusura della connessione e per questo pensavo di metterlo in
/etc/ppp/ip-down.d.

2. L'aggiornamento dell'ora a time.ien.it ad ogni connessione può far
sballare il ppp quando calcola la durata?

3. Come si può gestire il fatto che logrotate aggiorna i file di log?

4. Vorrei memorizzare il risultato in un file, ma con le date in ordine
cronologico e non alfabetico, come risulta dall'esempio sopra e senza
che uno stesso collegamento compaia più volte: come fare? Qualcuno
m'aiuta (leggi mi fa il lavoro?)

Grazie in anticipo

Giuliano 'lo sfrontato e faccia di bronzo'
--
c'è una meta
per il vento dell'inverno:

	         IKENISHI GONSUI