Re: clone M$ equation editor

On Tue, Jul 10, 2001 at 08:42:53PM +0200, Matteo D'Alfonso wrote:
> Ciao a tutti!
> Forse il topic non è esattamente quello giusto.
> Vorrei sapere se esiste sotto X un editor, semplice ed intuitivo,
> che mi permetta di scrivere e salvare in un formato universale, oltre
> che delle normali parole, anche formule matematiche con i simboli di
> integrali, frazioni ecc. ecc.

> Per semplicità d'uso uno stile AbiWord sarebbe perfetto.
> Per la scrittura di formule matematiche ho finora usato M$ equation
> editor, pienamente integrato con M$ Word. Anche se laborioso è semplice
> da usare. Ce né uno simile sotto piattaforma Linux?

Che intendi per "formato universale" ??
Io non conosco nessun formato universale, sopratutto se tale termine si
accosta a prodotti M$ ...
Per scrivere formule matematiche va benissimo LaTex, un linguaggio di
editoria elettronica basato sul tex ottimo per scrivere articoli scientifici
e magari libri, e` quasi uno standard negli ambienti scientifici universitari.
Puoi generare dvi, ps, eps e da questi qualsiasi cosa tu voglia. C'e` anche
latex2html che trasforma documenti latex in pagine html trasformando le
cose non renderizzabili in html in immagini gif o png.
Se ti da fastidio dover usare un editor e dei tag per produrre le formule
puoi usare l'ottima "interfaccia" grafica LyX ...

Daniele
		    --- http://www.grinta.net ---