Re: X410 e ld

On Tue, Jul 10, 2001 at 03:50:28AM +0200, Antonio wrote:
> Penso di reinstallare potato e di upgradare a sid o woody, ma dai deb-src, in
> modo da non compromettere il database di apt.

installando i binari con apt-get non si compromette per niente il
database.

> Esiste un buon manuale in italiano su apt?

cerca se in /usr/doc/apt* /usr/doc/dpkg* hai cose utili.

> Qualcosa che spieghi come downloadare, compilare ed installare i deb-src.

su -
Password: ***********
## e sei diventato SuperPippo e puoi aggiungere 2 righe a sources,list
cat<<EOF>>/etc/apt/sources.list
deb-src http://http.at.debian.org/debian unstable main contrib non-free
deb-src http://non-us.debian.org/debian-non-US  unstable non-US/main non-US/contrib non-US/non-free
EOF
## e adesso apt sa che puo` scaricare le src dalla rete, precisamente
## dall'austria e dall'olanda. Scegliti i mirror che preferisci tu.
apt-get update
## e aggiorni la lista dei pacchetti binari e sorgenti
## che apt sa essere disponibili
exit
## torni un comune mortale
mkdir ~/DEB_SRC
cd ~/DEB_SRC
## crei una dir in cui scaricare le src e compilarle; e ti ci posizioni
apt-get source PACCETTOCHEVUOI
## e lui scarica il pachhetto .tar.gz originale e il patch debian .diff.gz
## e crea l'albero dir spaccando e applicando la patch
cd PACCHHETTO*
## entri nella dir che ha creato lo scaricamento e disinpaccamento
grep Build-Depends debian/Control
## e vedi da quali pacchetti e quali vesioni dipende una buona
## compilazione con tutte le funzionalita` previste dal manutentore del
## pacchetto. Supponendo che i pacchetti necessari sono gia` installati
## (se no vai di apt-get ..):
script -a COMPILAZ.log
fakeroot debian/rules binary ; exit
#---# SCHERMO pieno di scritte
## termina con "script done", e dai messaggi precedenti lo "script done"
## vedi se ha completato con successo le operazioni o meno. Se va tutto bene,
## ti crea il pacchetto ../PACCHETTOCHEVOI*.deb e salva inCOMPILAZ.log
## i logs della compilazione
dpkg -i ../PACCHETTOCHEVUOI*.deb
## installa

PS: ma perche' i neofiti non si organizzano a mettere in forma di FAQ
scritte in linguaggio per loro il piu` chiaro possibile le cose che
passano nella mailing list?