Debian e Presario 18-XL481

Salve,
dovendo comprare un portatile mi sto avventurando nella "ricerca piu` dura della
mia vita", e cioe` trovare un portatile dove farci girare Linux su! :-D

Mi sono gia` andato a vedere il sito linux-laptop e poi ho girato diversi
rivenditori (tutti un po' troppo incompetenti dal punto di vista Linux...), ma
ora e` giunto il momento di chiedere aiuto a chi davvero se ne intende! :O)

Quello che vorrei chiedere e` questo, qualcuno sa se esiste un buon portatile
(CPU dal celeron in su, schermo 15'', 128Mb, rete integrata, ecc. ecc.) su cui
installare Linux senza problemi? Magari che non ha quei "brutti" winmodem???

Io avrei messo gli occhi sul compaq presario 18-XL481 (vedi sito compaq.it), su
linux-laptop ho visto che si parla del presario 1800-XL483 ma non so se i
modelli corrispondono e se cambia qualcosa tra di loro.
Qualcuno mi sa dare alcune info? Qualcuno sa cosa c'e` dentro quei portatili?
Sul 1800-XL483 c'e` un linmodem (un lucent) e sul 18-XL481??

Grazie,
Rodolfo

--

     \\\\