SoundBlaster PCI64, come funziuona?

Buongiorno a tutti!
siccome ero stanco di parlare da solo al computer ho deciso di insegnare alla mia linuxbox di cantare e suonare, ovvero far funzionare la sua scheda sonora.
Modello scheda: Creative SoundBlaster PCI64
Sistema operativo: Debian 2.2r3, appunto potato
Versione Kernel: 2.2.19 monolitico, senza moduli
Spulciando di qua e di là mi sembra di aver capito che la mia scheda necessiti del driver es1371, che ho prontamente messo nel kernel. Ho seguito le istruzioni del Sound-HOWTO ma non ha prodotto nessun suono, neanche da root.
In seguito ho provato ad installare prima i pacchetti alsautils, alsa-base, alsaconf, poi il pacchetto alsa-source e compilarlo, ma non so se ho seguito le giuste istruzioni, infatti le casse sono accese ma mute.
Cosa devo fare?
Elenco di seguito i risultati di alcuni comandi che magari vi potranno dare maggiori informazioni:
<CODE>
$ uname -a
Linux ratto 2.2.19 #1 Sat Jul 7 15:58:36 CEST 2001 i586 unknown
$ dmesg | grep es1371
es1371: version v0.28 time 16:00:29 Jul  7 2001
# modprobe alsa
modprobe: Can't locate module alsa
</CODE>