Alcune domande

Ciao a tutti,
avrei tre domande che mi assillano da tempo. RTFM e' una risposta
accettata (anche se credo di escluderla).

1. Quando edito un documento perl con xemacs (modo cperl) il tasto
delete cancella il carattere a sinistra del cursore invece che quello a
destra. Ho settato l'opzione riguardante il tasto DEL che funziona
regolarmente in tutti gli altri modi. Come cambiare il funzionamento
del tasto delete anche sotto cperl?

2. Sotto ddd non mi vengono riconosciuti gli shortcut da tastiera
(ovvero devo comandare ddd da menu/mouse e non da tastiera). Come
abilitare la tastiera?

3. Come shell sono passato da tcsh a bash. Due funzionalita' di tcsh
che trovavo utili sono il fatto di avere la file completion non
dipendente dalle maiuscole (case insensitive) ed invece dipendenti dal
programma sulla linea di comando. Ad es. scrivendo:
gcc pip<TAB> fra tutte i possibili completamenti di pip* vengono
mostrati solo i .c e i .h
Come fare cio' sotto bash?

Grazie a tutti.

--