caratteri stani con wget

ciao a tutti

ho un problema con wget.
sto facendo il mirror di un server Spasc usato da Apple come reposity di
documenti.... I maledetti peró hanno il vizio di mettere directory con
caratteri strani... tipo la Mela, il Punto grosso, il Vistp..... ecc.

Wget via ftp converte tutti questi caratteri come puó... ma lo fa male dal
punto di vista di un mac, infatti un mac collegato via rete non riesce piú
ad aprire questa directory.

la soluzione sarebbe che wget non faccia nessuna conversione di caratteri,
ma leggendo il manuale non ho trovato nessun riferimento in proposito.

altra soluzione sarebbe quella che venga copiata la directory e
automaticamente Ri cambiati il caratteri con quelli carretti, pensavo di
usare perl o sed per questo. Come soluzione non mi piace molto in quanto si
duplica lo spazio richiesto.

Usare dei link,,, non lo trovo praticabile, in quanto ci sono moltissime
sottodirectory.

Altro problema é che ho difficoltá a capire esatattamente il codice hex dei
caratteri strani... non mi ricordo pi'u il nome del programmino che
analizzava un file e ne estraeva tutti i codici.... qualcuno se lo ricorda?

la sintassi esra elemantare
# programmino nomefile
e questi si smazzava il file, per esempio un "ls > lista"
analizzando carattere per carattere.

come ultimo vi allego un file da 10 MB.. (scherzo) con un esempio
sull'ultima linea, al posto di AA dovrebbereo esserci \xe2\x80\xa2
che sta per un punto grosso...AA deve avere due Punti.

ciao,
MaX