Re: Posta e quota sulle mailbox

On Wed, Jul 04, 2001 at 04:17:24PM +0200, Fabio Vendramin wrote:
> Quello che volevo era mantenere le mailbox in /var/mail/nomeutente
> limitando
> però la massima dimensione (ad es 5 Mb).
> Ho pensato di utilizzare le quote ma credo che funzionino soltanto
> sulle home
> degli utenti e non sulle mailbox.

quota funziona partizione (filesystem) per partizione.
Quindi direi che va bene (basta che /avr/mail sia in una
partizione che non contiene altri files di utenti comuni).

> Vorre che a raggiungimento del limite il server di posta ritornasse
> una mail
> in cui spiega il raggiungimento della quota.

eh, interessante non ci ho mai pensato.
Quota ha una quota minima (softlimit, che puoi sforare, ma se sei loggato
interattivamente ti avvisa) e una massima (hardlimit) che non puoi sforare.
Servirebbe che allo sforamento del softlimit avvisi invece con una mail
NB: conviene un hardlimit almeno doppio del softlimit: pop potrebbe
copiarti la mailbox intera in un file temporaneo