rete modem a modem

Ciao a tutti, ho scoperto putroppo al termine dell'installazione di una potato che la scheda di rete del mio portatile (una LiveWire+) non è supportata!!!
Allora sorge il problema di fare vedere la rete al portatile.
Cosa mi conviene fare?
Il portatile ha un modem supportato, avevo pensato di usare un collegamento modem a modem con un altra macchina debian (per avere più libertà di movimento), ma non ho trovato informazioni su come configurare le due machine...
Qualche consiglio?

Grazie e ciao,
Matteo