lavoro cooperativo

rieccomi per la seconda volta oggi a chiedervi un
consiglio per del software da installare...

oltre alle mailing list devo mettere su un sistema per
permettere agli utenti di condividere e scambiarsi
file...
non so esattamente come definire la cosa...   ho letto
di prodotti commerciali che vanno sotto i lnome
di "lavoro cooperativo" e mi servirebbe qualcosa di
simile ovviamnte in ambiente linux.
mi serve per un progetto europeo con una trentina di
utenti che devono poter scamiare file di vari parti di
un progetto...
l'utente "medio" non è un "esperto" e quindi pensavo a
qualcosa web based che permetta di creare "cartelle" e
dare permessi di lettura/scrittura o di solo lettura a
seconda degli utenti...
qualcuno ha esperienze del genere??
esiste qualche bel soft colaudato e semplice (per gli
utenti)
tia
cesare