Editor per LaTex

Vorrei utilizzare Latex e fin qui tutto bene, ora letto che il migliore
editor per Latex è Emacs o Xemacs, nel senso che in latex-mode dovrei trovare
le ispell integrato per la correzione del testo, dovrebbe evidenziare i
colori per facilitare l'editing etc.
Ora ho installato Xemacs, ma non mi evidenzia il testo da i comandi, e ancora
non ho capito come si usa ispell.
Pur troppo ho il tempo contato e non vorrei passare ore a ricercare materiale
e a provare, quindi rungrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.