mc non apre .deb

Salve a tutti.
Oggi mi sono accorto che mc non apre i file .deb, mi dà questo errore:

gzip: adduser_3.34_all.deb: not in gzip format
(END)

Io penso che il problema stia nel file /etc/mc/mc.ext, ma non ne sono
venuto a capo, cercando la stringa deb ne ho trovate diverse ma nessuna
coinvolgeva gzip.
Mc è aggiornato alla versione 4.5.51-17, ma fino a un paio di giorni fa
apriva regolarmente i .deb, poi ho iniziato ad aggiornare la mia testing
e qualcosa ha scombinato il suo funzionamento.

C'è nessuno che abbia qualche idea in merito?

Grazie
Giuliano
--
...I CARE. Significa: me ne importa, mi sta a cuore.
E` il contrario del motto fascista: me ne frego.      (Don Milani)