Re: posta - era exim&C

[Sat, May 05, 2001 at 01:42:38PM +0200] - Alberto scrive:

> 	Un Mail Transport Agent molto usato e` sendmail. Pero` pare (e
> 	non so se e` una leggenda metropolitana) che la configurazione
> 	sia di una comlplicazione cosmica. Io uso exim (che e` quello
> 	che debian mette di default). eximconfig aiuta, un esempio
> 	(che ti posso fornire) di /etc/exim.conf aiuta ancora di piu`.

Mi permetto di dissentire.
Sendmail, per un uso "domestico", quindi per un utente solo, o meglio, per
una macchina sola, non e' complicato da installare. Debian fa tutto da sola,
praticamente, ti pone poche domande, e (quasi) tutto e' a posto.
Poi ti editi /etc/mail/sendmail.cf, e la cosa a cui devi stare attento e':

- # "Smart" relay host (may be null)
    DSsmtp.iltuoprovider.quelchele'

La cosa "carina" (non so quanto sia "corretta"), e' che usando la classe
"t", puoi fare in modo che non si appoggi all'smtp del tuo provider. In
questo modo, se hai piu' di un abbonamento, non devi dire cose strane (e a
me sconosciute) a sendmail. Funzione cosi:

#####################
#   Trusted users   #
#####################

# this is equivalent to setting class "t"
Ft/etc/mail/trusted-users %[^\#]
Troot
Tdaemon
Tfranco <- Questo e' il mio nome utente. In questo modo, commentando la riga
           che fa riferimento al relay (quella sopra), questo utente puo'
           spedire le mail facendo di sendmail il server smtp. In questo
           modo e' piu' lento, ma puo' essere comodo. (NON cancellare Troot
           e Tdaemon).

Il "problema" di sendmail e' un altro: e' enorme, lento (almeno, con me...
:), e se non e' configurato per bene pure pericoloso (dicono).
Uso Lui (...:) perche' la volta che ho configurato postfix (che ti
consiglio), mi sono impazzite le libdb, non funzionava piu' nulla, e sono
entrato in modalita' "magia nera" (quando pensi che l'informatica non sia
una scienza, ma una religione, roba da sciamani... ;-PP ), e solo rimettendo
sendmail tutto e' tornato a funzionare... :-/ Mah!, sara' il destino...

Cmq, prova postfix.

--
Franco
"L'uomo odierno passeggia monco e con la museruola in un palazzo di miraggi.