Re: GRASS

On Fri, May 04, 2001 at 05:09:24PM +0200, Roberto Zanasi wrote:
> Sono incuriosito da questo grass: cosa si puo' fare? Ho capito che si
> possono vedere delle mappe geografiche, ma queste mappe sono
> liberamente prelevabili? A che scala sono?

Grass e` un GIS (Geografic Information Sistem), un attrezzo che ti permette
di lavorare con dei dati (vettori grossomodo) che rappresentano lo spazio,
di associarli ad altri tipi di dati, di effettuare renderizzazioni, calcoli,
spazializzazioni, ecc ...
I dati che vi si inseriscono possono essere del tipo piu` disparato: da
digitalizzazioni delle mappe catastali a modelli digitali del suolo di Marte.
Spesso si usano delle mappe che rappresentano la morfologia del suolo e poi
li si associa con altri dati legati (tipo del terreno, delle colture, dati
metereologici) per poi elaborarli e tirarci fuori qualcosa.
Le mappe del terreno sono costruite essattamente come le normali cartine
geografiche con rilevamenti a terra, con rilevamenti da foto aeree, con
rilevamenti da foto da satellite, ecc ... dato il costo elevatissimo della
realizzazione delle mappe e l'utilita` comunque limitata di queste ultime,
non ci fai un tubo se non possiedi conoscenze e strumenti appropriati
(per strumenti appropriati spesso si intendendono prodotti commerciali
quali Arckview w Arckinfo che costano qualche decina di milioni la licenza)
non sono quasi mai disponibili gratuitamente ... almeno che non siao
distribuiti da enti dello stato per prezzi a dir poco simbbolici ...

Daniele
		    --- http://www.grinta.net ---