[Newbie]: Problema con LTwinmodem.

Salve a tutta la ML,

Io sono "skia" e sono un nuovo utente (neofita) di Debian/GNU Linux (vengo dal
mondo Winz).
Ecco il mio problema:

PREMESSA:
Grazie a voi e all'archivio della ML Debian
(http://lists.debian.org/search.html) sono riuscito ad installare sul mio
NoteBook la Debian 2.2rev2 con Kernel 2.2.18pre21 (so che è uscita la r3, ma per
il momento mi basta questa :). Ho configurato quasi tutto: partizioni (su una ho
mantenuto win 98 :(, ma spero presto di dismetterla :D, X,keyboard,mouse,Monitor
e Risoluzione ,Window Manager (wmaker), . Ho cercato quindi di risolvere i primi
"problemini" da solo, grazie alle mille informazioni trovate in rete. Però a
questo punto, forse per problemi di traduzione della documentazione o a una
delle mie plateali sviste non riesco ad uscirne .Anche se il mio motto è:
"insisti, persisti, raggiungi e conquisti !" chiedo aiuto agli utenti italiani
di debian. (alla ML "debian-laptop"  non ho ancora scritto per "ovvi" :(
problemi nell'esprimermi in inglese.(e anche in italiano, forse :))).

SISTEMA:
[ACER (Texas Instruments) EXTENSA 500 T]
CPU: INTEL 233MMX
Display: 12,1" TFT LCD Screen 800x600
HD: IBM-DTCA-23240 3.1GB
Floppy: NEC PC80736
CD-Rom: IDE CD-Rom TEAC CD-220EA
Memory: 32MB standard e 64MB aggiunti dopo
Cache: 512kB
Chipset ALI 15x3
PCMCIA bus: O2Micro OZ6832/6833 Card Bus Controller
Video Chip: Neomagic MagicGraph NM2160 (rev 1)
Sound-Card: Yamaha OPL3-SAx
USB bus: usb-ohci Controller
Internal Modem: Lucent WinModem
Netcard: Generic (10Mbit ethernet card) aggiunta dopo

PROBLEMA:
Non riesco a configurare il mio winmodem (Internal Modem Lucent 56k-ISA, Driver
sotto win "LTmodem.vdx"]). Cercando su http://www.linmodems.org ho trovato il
pacchetto "ltmodem-5.78e.tar.gz" (scaricato da
http://walbran.org/sean/linux/stodolsk/) contenente i "driver" (se così si dice)
per il mio winmodem. Cercando altre inforamzioni su
http://www.cs.utexas.edu/users/kharker/linux-laptop/ ho trovato che qualcuno
aveva gia' installato Linux sullo stesso modello di NoteBook
(http://sow194.sow.fh-osnabrueck.de/~97et0126/acer/index.php3) ma
l'installazione si riferisce alla versione commerciale SuSE, oltretutto il sito
è in inglese, e da quello che capisco dice che LTwinodem vuole irq 3 altrimenti
va in conflitto con la scheda di rete pcmcia (stessa mia situazione). Il BIOS
del PC mi permette di settare solo l'indirizzamento e irq della COM1 (l'unica
vera e propria seriale del mio Laptop), e comunque le info che Winz mi da,
sembrano essere corrette. Sono le seguenti:

LT WinModem Versione dell'hardware 1.0.01
LTMODEM.VDX (ver 5.30)
intervallo in/out 02E8-02EF (COM4)
interrupt         03
intervallo in/out 0110-0117

Scheda di rete (pci-generica):
intervallo in/out 0320-033F
interrupt         10

Ho seguito i vari HOW-TO e Linmodem-HOWTO-Troubleshooting ma il risultato è
sempre lo stesso. Quando vado ad installare il modulo generato dalla procedura
contenuta nel pacchetto con "insmod (anche forzandolo con -f)" ho questo
messaggio d'errore "ltmodem.o: init_module: Device or resource busy
Hint: this error can be caused by incorrect module parameters, including invalid
IO or IRQ parameters".
Inoltre sembra proprio che il mio pinguino non si sia accorto del modem. Molto
probabilmente io ho sbagliato qualcosa. Ma dove ? (l'installazione Debian e'
stata fatta dai 3 CD ufficiali della 2.2rev2, utilizzando la voce "simple" dal
menu' d'installazione (default) , quindi non ho smanettato con i pacchetti nella
sezione "advanced" che utilizza "dselect").
aries:/winmodem/ltmodem-5.78d# cat /proc/ioports
0000-001f : dma1
0020-003f : pic1
0040-005f : timer
0060-006f : keyboard
0070-007f : rtc
0080-008f : dma page reg
00a0-00bf : pic2
00c0-00df : dma2
00f0-00ff : fpu
0170-0177 : ide1
01f0-01f7 : ide0
0300-031f : pcnet_cs
0376-0376 : ide1
03c0-03df : vga+
03f6-03f6 : ide0
03f8-03ff : serial(set)
6090-6097 : ide0
6098-609f : ide1

aries:/winmodem/ltmodem-5.78d# cat /proc/interrupts
           CPU0
  0:     281699          XT-PIC  timer
  1:       7288          XT-PIC  keyboard
  2:          0          XT-PIC  cascade
  8:          1          XT-PIC  rtc
  9:          4          XT-PIC  i82365
 12:      70802          XT-PIC  PS/2 Mouse
 13:          1          XT-PIC  fpu
 14:     236580          XT-PIC  ide0
 15:          6          XT-PIC  ide1
NMI:          0

Qualcuno mi puo' aiutare ? Potete indicarmi i passi da seguire ? Devo
ricompilare il kernel per far vedere il modem a Linux ?

OBBIETTIVI:

1.-Connettere a Internet il mio pinguino, per poter leggere e scrive e-mail ed
inoltre aggiornare il mio OS.
2.-Non vanificare gli sforzi fatti fino ad ora da me, e da chi prima di me, ha
cercato di fare chiarezza su questo problema.
3.- Produrre una procedura "step by step" per neofiti (in italiano) dove
raccogliere le cose che devono essere fatte per permettere di risolvere questo
problema (ovviamente basandosi su una versione Debian GNU/linux).
4.- Condividere i risultati di questo lavoro con chiunque ne abbia bisogno :).

Con la speranza che qualcuno mi possa aiutare vi saluto.

bye skia

P.S.: Mi rendo conto che la mail e' molto lunga, quindi "snippate" pure le parti
di "contorno", ma se possibile mantenete lo stesso subject, in maniera tale, che
se qualcuno fa una ricerca per la keyword "LTWinmodem" dal motore di ricerca
Debian-ML  possa seguire il thread in oggetto. Grazie.