Re: mbox o maildir

On Mon, Mar 26, 2001 at 09:17:56PM +0200, Stefano Zacchiroli wrote:

> 'mbox' e' il sistema piu' diffuso, ha come svantaggio il fatto che
> quando ti trovi una mailbox con 2000 mail ci metti un po' di tempo a
> scorrerla tutta (qualche secondo quando ad es. lanci il tuo mua
> preferito).

È anche assai fragile.  E si presta male ad accessi condivisi.

> 'maildir' e' sicuramente piu' versatile in quanto ogni mail sta in un
> file a parte, come grosso svantaggio ha il fatto che consuma un sacco
> di i-node del disco e che alcuni mua (pine mi pare) non lo supportano.
>
> Vedi tu, se hai spazio per fare una partizione apposta creandoci sopra
> un filesystem con un sacco di i-node, ti conviene mdir altrimenti
> ripiega sul classico mbox.

Personalmente non credo che i requisiti per adottare maildir siano
così stringenti, se non in casi limite.  Io lo adotterei senz'altro, se
tutto il software che si intende usare lo supporta.

Il formato mbox è da considerarsi obsoleto.  Qualsiasi altro formato
è di fatto superiore.  Va bene giusto su una macchina "casalinga".

	Ciao
		Guido