Aggiornare Debian

Ciao a tutti. Sono indeciso su quale versione di Debian installare: stable,
testing o unstable? Mi piacerebbe poter installare pacchetti recenti
aggiornati (GNOME 1.2 - o, appena ci saranno i .deb, 1.4 - KDE2,
Xemacs21-GTK, Nautilus,...) ma allo stesso tempo non vorrei trovarmi con dei
problemi di consistenza, ecc. Quindi:

1) è possibile installare su una potato pacchetti più aggiornati presi dai
CD di woody (o sid), possibilmente senza troppe difficoltà?

2) le proposed-updates di potato includono anche pacchetti il cui
aggiornamento non è per così dire...indispensabile (come i già citati GNOME
1.2 e KDE2)?

3) se decido di installare Debian unstable in futuro potrò passare alla
release successiva di Debian stable?

Devo mettere su 2 PC: il primo verrà utilizzato da diversi utenti per
connettersi a Internet (e quindi vorrei avere a disposizione le ultime
versioni dei vari browser) e il secondo verrà utilizzato principalmente come
server samba (ma vorrei comunque avere a disposizione un ambiente grafico
aggiornato). Che cosa mi consigliate? Installo potato, woody o sid?