Re: Solo 64mega anzichè 128

On Tue, Oct 31, 2000 at 10:17:11AM +0100, Sabino Maggi wrote:

> Qualcuno saprebbe spiegarmi pero' perche' a me i 128 Mb vengono
> riconosciuti senza problemi?
>
> Ora non posso controllare, ma non mi sembra che in lilo.conf ci sia la
> linea append="mem=128" (sicuramente non l'ho aggiunta io, l'unico dubbio
> e' che possa essere inserita automaticamente da lilo in fase di
> installazione).

Il problema deriva del fatto che il BIOS usava e usa 2 diverse
chiamate per dare la dimensione della memoria disponibile: una
da la memoria (cache) di 1 livello e l'altra quella di 2 livello.
Queste chiamate sono poi state affiancate da una terza che da la
dimensione totale ma e` coperta da copyright e per avere le
specifiche bisogna firmare un NDA cosa che gli sviluppatori del
kernel si sono (giustamente) rifiutati di fare.
Ora anche usando le due chiamate distinte si puo` tranquillamente
ottenere la dimensione totale se non fosse che alcuni produttori
di schede madri, piu` per pigtizia che per altro, non aggiornano
il valore che restituiscono queste due chiamate facendolo solo
per quella "globale" confidando nel fatto che venga usata solo
quella. La colpa non e` del kernel.

Daniele
     Written and sent with only FREE and OPEN SOURCE software