Re: File di configurazione

>   Per esempio vorrei fare in modo che quando apro in X un terminale
> Xterm, me lo apri di una certa dimensione, con un colore preciso come
> sfondo etc.

Ciao,
tutte le applicazioni X prendono i parametri dal server X sul quale aprono le
finestre. Xdm tra l'altro 'carica' l'X server con il contenuto di un file
preso dalla tua home directory: .Xresources

Per farti vedere come funziona ti mostro una parte del mio. Le righe di
commenti iniziano con un punto esclamativo.

bash-2.04$ cd
bash-2.04$ cat .Xresources
Emacs*font: -a*-c*-m*-r-n*--12*
Emacs*geometry: 80x30
XTerm*font: -a*-c*-m*-r-n*--12*
XTerm*saveLines: 500
XTerm*scrollBar: true
XTerm*background: black
XTerm*foreground: white
!XTerm*colorBDMode: true
!XTerm*colorBLMode: true
!XTerm*colorULMode: true
bash-2.04$

Per trovare quali sono tutti i parametri che puoi cambiare puoi utilizzare il
manuale del programma che ti interessa modificare. Per cose più complicate
invece puoi usare il comando 'editres' che ti mostra di quali oggetti si
compone una finestra e quali attributi puoi modificare.

Ciao,
Giuseppe