pppd e privilegi 'dip'

Sto sistemando  la connessione al mio provider dal portatile.

Ho aggiunto il mio username  al gruppo dip e piu' o meno funziona (piu' o
meno, perche' non funziona sempre. Piu' o meno una volta si e una no...)

          adduser utente dip

Questo pero' richiede, prima di fare una connessione, cambiare gruppo:

          newgrp dip

Trovo questo molto scomodo. Vorrei che tutti gli utenti (e' il
mio portatile, so a chi lo do), abbiano per default i diritti del gruppo
'dip'.( Questo anche perche' mettero' il 'pon' come riga di menu di fvwm
per tutti gli utenti)

Come posso fare?

grazie
alberto.