Re: tar per archivio multivolume

> Prova con
> tar cvMf /dev/fd0 foo/
> alla fine del primo floppy ti comparira`:
> Prepare volume #2 for `/dev/fd0' and hit return:
> ciao

una volta si utilizzavano delle abbreviazioni per evitare di digitare il
device e i parametri del device tipo la dimensione
per cui si utilizzava una tabella (di testo ovviamente) che per ogni riga
aveva device e parametri.
questo ti permetteva (probabilmente ancora oggi ma non ho verificato) di
dare dei comandi semplici
tipo
tar cv2 /dati_da_copiare (scriveva su floppy da 1440)

tar cv8 /dati_da_copiare (scriveva su tape con dimensione da te definita
nella tabella)

anche perche' i nomi dei device erano molto + lunghi di ora (es.
/dev/fd096ds15) dato che
esistevano floppy da 1440, 1200, 720, 600, 360, 180 ;-) per i floppy da 3
1/2 e da 5 1/4
senza contare i vecchi floppy da 8" che hanno dato il nome alla generazione
dei floppy

tutto questo per dirti che probabilmente con il comando che hai dato ha
preso l'1 del 1440 come
il numero di device di questa tabella e te l'ha tradotto con /dev/nst0 ;-)

---
;---+---;
bye |
bye |hor