Re: Stiamo scherzando ? [Re: Mi sono entrati nel pc?]

On Sat, Oct 14, 2000 at 08:42:03PM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:
> ripropongo un altro caso : ho installato apache senza accorgermene e la mia
> macchina si chiama samu.it ( sono fico, ho i soldi , mi sono comprato un
> dominio .... ecc ecc ) io apache non so che ce l'ho eppure la gente si collega
> e inizia a vedere i miei file ( perche' la conf e scazzata) e riesce a leggere
> tutto il mio hd .
> quella genmte ha commesso reato ? devo iniziare a mandare una mail per ogni
> host che uso e per ogni suo servizio aperto( smtp , www, nntp, pop3 , imap )
> ? mi baso solo su eventuali conf strane ?

non credo che il problema si equivalente, ma simile al piu`.
in questo caso tu hai lasciato la possibilita` a qualcuno di accedere "non
violentemente" ai tuoi dati, al tuo computer ecc

Nell'altro casi invece c'era la malignita` nel fatto che qualcuno ha cercato
di accedere "violentemente" a qualcosa a cui non gli era permesso accedere.

Cioe`: un conto e` se io lascio la una porta a vetro e tu mi ci guardi
attraverso perche` non c'erano le tendine, un conto e` usare una porta aperta,
e un'altro e` se usi la carta di credito per aprire una porta (non
ci sono ancora mai riuscito...).

Giustamente, a questo puto, se mi dici che tu non la volevi mettere le tendine
dietro alla porta ti posso benissimo dire la prossima volta, prima di
metterela in casa ti devi leggere il manuale per vedere come si puo` chiudere.

Per quanto riguarda la porta aperta non c'e` scampo: e` violazione della
proprieta` privata: tu non sei mai stato invitato ad entrare e non dovevi
farlo: qui` non siamo in america dove vieni protetto solo se hai recintato
sufficentemente il tuo giardino! se li intorno c'e` anche un nastro che dice
proprieta` privata tu non lo puoi oltrepassare a meno che io non ti inviti.
Unica attenuante: niente scasso.
--
Luca - De Whiskey's - De Vitis
aliases: Luca ^De [A-Z][A-Za-z\-]*[iy]'\?s$