Re: Debian su 386?

On Mon, Oct 16, 2000 at 03:06:14PM +0200, tavolate@tin.it wrote:
> Salve a tutti,
>   vi vorrei porre un quesito!
> Sto cercando di assemblare un computer da dedicare solamente alla
> navigazione su internet utilizzando dei pezzi vecchi come una scheda madre con 386
> DX 33, 16 MB di RAM ...
>   Secondo voi é possibile 1° installare una versione di debian su un
> 386 e configurarlo al meglio per dedicarlo solamente alla navigazione in
> internet? Installando solamente le cose necessarie tra cui anche il Server X e
> un gestore di finestre.

Io una volta ho installato linux su un Laptop 486 con 8 MB di Ram. Ricordo
che riuscivo ad usare (...con pazienza...) X con fvwm2 e qualche applicazione.

D'altra parte, quando il mio Laptop corrente aveva 16 MB, Netscape ci metteva
un minuto buono a 'salire' al di sopra di X e di WindowMaker ( sia KDE 1.x
che Gnome 1.0 ci mettevano almeno 2 minuti ...)

'top' mi diceva che il piu' avido di RAM era XFree86, con 7/8 MB di memoria residente.

Consigli :

- usa molto swap
- una volta esisteva una cosa chiamata tiny-X, che era XFree86 ridotto ai
  minimi termini. Cerca tra i linux 'embedded' se qualcuno ha qualcosa del
  genere e se e' compilabile per x86.
- usa bassa risoluzione e pochi colori (ma con meno di 256 colori Netscape
  girera' ? )
- se devi solo lanciare un browser, fai a meno del WM, e lancia da .xsession
   direttamente il browser massimizzato
- ho sentito nominare browser grafici che usano il frame-buffer invece di X.
  Prova con quelli.

Ciao
------
FB