Re: 2.2 e suono

Raga! un grazie grande a Samuele e a tutti voi per l'aiuto che mi state
dando!

> ti dice anche perche': Device or resource busy

è vero!

> prova a fare cosi'
> modinfo -p nome_modulo
> per vedere quali sono i parametri da settare

trovato! perfetto!

> poi modprobe nome_modulo con i parametri
> se ti da' ancora device busy allora
> cerca di scoprire chi sta usando quell'irq e quell'io
> andando a vedere /proc/interrupt /proc/ioport

ho configurato i parametri del modulo, e li prende senza problemi. L'unica
cosa è che non sapevo quali indirizzi di io assegnare a io, a mss e a mpu,
ne ho messo 3 (più o meno a caso) dei 5 assegnati alla scheda.

IL problema è che appena si cerca di usare la scheda audio si blocca tutto
il PC e non c'è verso di farlo smuovere più.

Una volta sono riuscito a captare che mi dava un messaggio che diceva più
o meno: conflitto tra DMA e IRQ (?!?). Però io non vedo nessun conflitto

Qui di seguito metto il risultato di vari comandi, chissà che qualcuno ci
trovi il baco...

---begin---
# modinfo opl3sa2
io int, description "Set i/o base of OPL3-SA2 or SA3 card (usually 0x370)"
mss_io int, description "Set MSS (audio) I/O base (0x530, 0xE80, or other.
   Address must end in 0 or 4 and must be from 0x530 to 0xF48)"
mpu_io int, description "Set MIDI I/O base (0x330 or other. Address must
   be on 4 location boundaries and must be from 0x300 to 0x334)"
irq int
dma int, description "Set MSS (audio) first DMA channel (0, 1, 3)"
dma2 int, description "Set MSS (audio) second DMA channel (0, 1, 3)"

# cat /dev/sndstat
OSS/Free:3.8s2++-971130
Load type: Driver loaded as a module
Kernel: Linux paolobenve 2.2.17 #1 Sun Jun 25 09:24:41 EST 2000 i586
Config options: 0

Installed drivers:

Card config:

Audio devices:
0: MS Sound System (CS4231) (DUPLEX)

Synth devices:

Midi devices:
0: MPU-401 0.0  Midi interface #1

Timers:
0: System clock
1: MS Sound System (CS4231)

Mixers:
0: OPL3-SAx and AD1848 (through MSS)
1: MS Sound System (CS4231)

# cat /dev/interrupts
           CPU0
  0:      65472          XT-PIC  timer
  1:       2668          XT-PIC  keyboard
  2:          0          XT-PIC  cascade
  8:          1          XT-PIC  rtc
 10:         87          XT-PIC  MS Sound System
 13:          1          XT-PIC  fpu
 14:     114207          XT-PIC  ide0
 15:         19          XT-PIC  ide1
NMI:          0

# cat /dev/ioports
0000-001f : dma1
0020-003f : pic1
0040-005f : timer
0060-006f : keyboard
0070-007f : rtc
0080-008f : dma page reg
00a0-00bf : pic2
00c0-00df : dma2
00f0-00ff : fpu
0170-0177 : ide1
01f0-01f7 : ide0
0240-0241 : OPL3-SAx
0300-0301 : mpu401
0376-0376 : ide1
0378-037a : parport0
03c0-03df : vga+
03f6-03f6 : ide0
03f8-03ff : serial(set)
0e80-0e83 : WSS config
0e84-0e87 : MS Sound System
13f8-13ff : serial(set)
17f8-17ff : serial_cs

# cat /dev/dma
 0: MS Sound System
 1: MS Sound System
 4: cascade
---end-------

Buon giubileo!

d. Paolo Benvenuto <donpaolo@gsi.it> - PGP Public Key available
Guaricano - Santo Domingo - República Dominicana
  http://www.gsi.it/donpaolo/
----
Vedi anche il sito di mio fratello don Giovanni:
 http://www.giobenve.cjb.net :
  materiale pastorale, "preti on line", pagine di cronaca bianca, ecc.
----
C'e' piu' gioia nel dare che nel ricevere (Gesu')