modulo audio

Ho da poco installato la Debian 2.2 e dopo un po' di problemi vista la
mia ruggine
ora riesco ad utilizzare bene la mia sb blaster pci128 utilizzando il
modulo es1371
ma vedo che questo modulo viene caricato al boot del sistema in quanto è
inserita la riga
es1371 nel file /etc/modules io invece vorrei tanto che il module
venisse caricato automaticamente  dal kernel ogni volta che ce ne è
realmente bisogno come ad esempio
per suonare un mp3 .

Quali file devo editare per fare in modo che questo modulo o altri come
in un futuro la scheda di rete vengano caricati solo in caso di
necessità e poi scaricati se non vengono
più utilizzati