Php & postgres e debian

Sto provando a installare l'accoppiata php3  debian su una potato,
in genere cicompilavo apache e il php con il supporto per postgres
ma questa volta volevo usare i moduli e vedere come funziona

solo che....non trovo documentazione

allora
in dselect esistno due pacchetti

php3 e php3-pgsql
io pensavo ceh i lsecondo fosse il php con piu' il supporto per postgres
e invece no e' un modulo per php quindi bisogna installare anche il primo
pacchetto..

risultato
ho installato entrambi i pacchetti ho abilitato nel mio
httpd.conf

LoadModule php3_module /usr/lib/apache/1.3/libphp3.so

fatto sta che quando in uno script provo a fare una select su un db postgress
ottengo questo messaggio

Fatal error: Call to unsupported or undefined function pg_connect()

come se il php non supportasse le connessioni a postgress, come
faccio ad abilitare il modulo php3-pgsql?

nella directory /usr/doc/php3-pgsql ci sono solo i riferimenti
al php e nella guida all'installazione si parla solo di compilazione

qualcuno e' passato nella mia stessa situazione o sa darmi una mano?

ciao grazie
Mauro