mc impallato (debian 2.2 di inter.net)

ciao All! :)
ho installato la debian 2.2 dei cd di inter.net e gnome 1.2 (sempre dei
cd di inter.net) e ho il seguente problema.

se uso mc (Midnight Commander) da console connesso come utente normale
si "impalla", cioe` il cursore va a capo e basta. Non c'e` ctrl z  o ctrl c
che lo sblocchi... bisogna terminarlo con kill da un'altro terminale.

se invece uso mc da console connesso come root allora funziona.
Funziona poi con tutti gli utenti se lanciato da un xterm o da un
gnome-terminal.

Suggerimenti? grazie! :)

--
ciao! 8-)