Permessi porte seriali

Non ricordo d'aver fatto modifiche ai permessi delle seriali, ma
provando da utente giuliano il comando setserial, mi ha detto che mi
mancano i permessi per la porta cui è collegato il modem:

giuliano@deb1: giuliano$ setserial -a /dev/ttyS1
/dev/ttyS1: Permesso negato

Guardo e vedo:

giuliano@deb1: giuliano$ ls /dev/ttyS?
crw-rw-r--    1 root     dialout    4,  64 set  8 20:13 /dev/ttyS0
crw-r-----    1 root     dialout    4,  65 set  8 20:18 /dev/ttyS1
crw-rw----    1 root     dialout    4,  66 mar  3  1999 /dev/ttyS2
crw-rw----    1 root     dialout    4,  67 mar  3  1999 /dev/ttyS3

Ora:
giuliano@deb1: giuliano$ groups giuliano
giuliano : giuliano dialout cdrom floppy audio dip

Perché, se faccio parte del gruppo "dialout", cui appartengono le
seriali, mi è negato l'uso diretto della ttyS1?

Giuliano

--

KANZAN-SHIGYO

Dov'è la caverna del drago?
Mentre stamane sonnecchiavo nel Palazzo
Del Signore Sunyata, ho udito l'usignolo
La brezza primaverile disperde
I fiori del pesco