Errore installazione pacchetto

Ho installato un pacchetto deb scaricato da internet, ma ha dato errore
in installazione. Il programma funziona bene (la nuova versione di nmap)
ma dselect mi da C come stato del pacchetto.
Per sistemare il problema ho provato ad installare la versione
precedente o a disinstallare il pacchetto. Ho provato anche ad
utilizzare l'opzione --force-remove-reinstreq ma senza esito (tranne
quello di aggiungere una R allo stato del pacchetto)
Durante il tentativo di installazione versione
precedente/disintallazione ho i seguenti errori

linux:/tmp# dpkg -i nmap_1.51-2.deb
(Reading database ... 76586 files and directories currently installed.)
Preparing to replace nmap 2.12-4 (using nmap_1.51-2.deb) ...
dhelp_parse: You can add only directories under /usr/doc!

dpkg: warning - old pre-removal script returned error exit status 1
dpkg - trying script from the new package instead ...
dpkg: error processing nmap_1.51-2.deb (--install):
 there is no script in the new version of the package - giving up
dhelp_parse: You can add only directories under /usr/doc!

dpkg: error while cleaning up:
 subprocess post-installation script returned error exit status 1
 nmap_1.51-2.deb
linux:/tmp# dpkg --purge nmap
dpkg: error processing nmap (--purge):
 Package is in a very bad inconsistent state - you should
 reinstall it before attempting a removal.
 nmap

oltre all'errore

dhelp_parse: You can add only directories under /usr/doc!

che immagino sia dovuto al mancato aggiornamento di debhelper,
che posso fare per rimuoverlo definitivamente? (rimuoverlo a mano
mi e' sempre possibile, ma come faccio a convigere dpkg che l'ho fatto?)

grazie
--
Enrico Fracasso                   |Software is like sex ...
C.d.L in ingegneria elettronica   |it's better when it's free