Re: RedHat vs. Debian

Chi sa dirmi quali sono le ragioni per le quali preferire Debian a >RedHat?
Io fin'ora ho usato Debian perché mi piaceva la filosofia del free
sofware, e mi è congeniale che il software prodotto sia a >disposizione di
tutti.

C'e' anche un'altra differenza sostanziale: sebbene Debian sia un po' piu' lenta a dichiarare del software "stable", se tu prepari un bel serverino di rete con una stable sopra l'unica cosa che lo fermera' sara' la tua mazza chiodata ;)

Apprezzo inoltre Debian proprio perche' manca di quei tool grafici di configurazione che, per chi conosce bene Linux, sono inutili e limitanti, se la configurazione hardware e' un po' "esotica". Allo stesso tempo aggiornare il software e' la cosa piu' facile del mondo (apt e' favoloso).

Se poi vuoi stare bene aggiornato col software, nel senso di provare le ultime novita' di multimedia ecc... rinunciando ad un po' di qualita', beh, vai con la unstable che e' comunque "stable".

Ultimo, riferisco l'esperienza di un mio amico programmatore, che considera Debian migliore per come il sistema apt ti permetta di trovare meglio le librerie e anche di "pasticciare"

Ciao!!