Alt e Meta

   Ciao a tutti.
   Ho XFree 3.3.6 e Windowmaker sulla potato di inter.net, e vorrei
sapere se anche a qualcun altro è accaduto un piccolo problema con il
tasto Alt: nel mio caso, viene riconosciuto come &pi0;&pi0;Meta'' soltanto da
wmakerconf (come tasto Mod1), mentre ogni altra applicazione X non lo
riconosce, ivi compreso wmaker stesso (lo riconoscono come Alt,
infatti Emacs lo vede come A-).  Ho provato ad avviare X senza il
window manager, ma è la stessa cosa (ergo, è un problema con X
soltanto?).
   I file /etc/X11/XF86Config e ~/GNUstep/Defaults/WindowMaker sono
ok, pare: ci sono le opzioni solite:

  [...]
Section "Keyboard"
  Protocol        "Standard"
  AutoRepeat      500 30
  LeftAlt         Meta
  RightAlt        ModeShift
  ScrollLock      Compose
  RightCtl        Control
  XkbKeycodes     "xfree86"
  XkbTypes        "default"
  XkbCompat       "default"
  XkbGeometry     "pc"
  XkbRules        "xfree86"
  XkbModel        "pc105"
  XkbLayout       "it"
EndSection
  [...]

  [...]
  ModifierKey = Mod1;
  [...]

   Quale può essere il problema?  Grazie e ciao.