Pulizia MBR

Ciao,
in vena estiva, vorrei sapere una cosa: se da dos il comando FDISK /MBR
ripristina il suddetto MBR in modo consono al dos stesso, esiste
qualcosa di analogo in linux o è una domanda priva di senso?
Fra le righe: ho tolto qualsiasi rimanenza dos dal mio pc, tranne un po'
di spazzatura nel primo settore del disco /dev/hda, dov'è rimasto
qualcosa della formattazione FAT16 precedente, comunque inifluente,
visto che il dispositivo di boot è /dev/hda1 (/boot); volevo però
ripulire lo stesso appunto il primo settore.
Se qualcuno ha capito qualcosa delle farneticazioni estive del
sottoscritto e ha risposte, ben venga, altrimenti vado a farmi un bagno
in mare a rinfrescarmi le ideuzze :-))

Ah, allego due file, ottenuti con dd if=/dev/hda[1] of=hda[1] bs=512
count=1, così dovrebbe essere più chiaro, spero.

Giuliano-bisognoso-di-mare-e-montagna

--
	    <http://www.dropthedebt.org/italian_page.html>

			<http://www.unimondo.org>