Connessione a libero e led numlock all'avvio

Due problemi.

1. Avrei bisogno d'aiuto per configurare l'accesso a libero di una
debian potato (quella di inter.net), in pratica la fase di dialogo fra i
modem dura una cinquantina di secondi, poi un'altra decina per
l'autenticazione (almeno credo), la connessione ppp sale (c'è la scritta
Connect: ppp0 <--> /dev/modem), ma poi termina con un msg di 'alarm',
sia da utente che da root.
Qualcuno è così gentile da aiutarmi?

2. Ho messo lo script consigliato (non ricordo se dal Paolone nelle LDR
o da Giacomini in Appunti Linux) per avere il `numlock' attivo
all'avvio, in /etc/rc.boot, ma non so come farlo partire in automatico:
come faccio?

Grazie

Giuliano

--