Re: Drivers CD per DOS

On Fri, 30 Jun 2000, Alberto Bigazzi wrote:

> Devo installare Debian su un PC col BIOS che non supporta il boot da CD
> ed ha DOS 6.2 installato.
>
> Non ho i drivers DOS per il lettore CD, e dunque non mi
> posso copiare su floppy i files in /images/ che mi servirebbero per
> cominciare con l'installazione.
>
> Sapete come faccio a procurarmi un driver generico (se ne esistono...)
> per CD e installarlo su DOS?

Ma il dos HA i driver per cdrom! Il driver si puo' chiamare 'gscdrom.sys'
o simili, dipende dal cdrom che hai. Naturalmente il driver esatto
dovrebbe essere nel floppy/cd che hai avuto con il cdrom. Se no devi fare
un po' di prove con i vari driver che si possono trovare in giro finche'
non funziona con il tuo cd.

Tutto quello che serve e':
- driver gscdrom.sys (dipendente dal cdrom);
- programma mscdex.exe (si trova nel dos).

Bisogna a questo punto configurare il supporto per il cdrom in config.sys
e autoexec.bat.
1) config.sys: aggiungi la riga
               DEVICE=gscdrom.sys /D:MSCD000 /v
   piu' o meno all'inizio. Io ad esempio ce l'ho dopo LASTDRIVE=...
2) autoexec.bat: aggiungi, anche qui piu' o meno all'inizio del file,
               MSCDEX /D:MSCD000.
Fai ripartire il dos e dovrebbe funzionare.

NOTA. D: NON indica l'unita' D: ma e' una opzione (MS-style). Se mi
ricordo bene, la lettera dell'unita' e' automaticamente la prima libera
dopo quelle delle partizioni riconosciute dal dos (cioe' le sole
pertizioni FAT).

Ho una (piccola) curiosita'. Vorrei sapere se, oltre a Linux, hai solo
come SO solo Windows 9x.
Se si, mi sembra assolutamente sconfortante notare come Bill G. & Co. con
il loro cosiddetto "plug & p(l|r)ay" e stupidaggini simili, siano riusciti
a distruggere completamente in pochi anni qualunque barlume di conoscenza
dalla mente delle persone che usano i computer, in nome di una presunta e
falsificante "facilita'" d'uso.

Questo lo dico non perche' ce l'abbia in qualche modo con te, anzi, hai
fatto sicuramente benissimo a chiedere, ma perche' penso che, se tu che
usi Debian e quindi dovresti essere abituato a "sporcarti le mani" con il
SO non riesci a trovare informazioni su una cosa banale come usare un cd
in dos, immagina quello che accade a chi usa solo ed esclusivamente solo
Windows.
Se gli succede appena qualcosa di strano, paff, finiti, non possono
assolutamente farci nulla. Bah.

Scusate lo sfogo.
Ciao

-- Sabino

"There are two things that are infinite: Human stupidity and the
universe. And I'm not sure about the universe." - Albert Einstein

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449 *NEW*
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !