Re: Piu' di un provider?

Giovanni Pensa wrote:

> 2. /etc/resolv.conf per dominio e dns e' antipatico; in teoria e'
>    piuttosto statico, ma i programmini di dialup piu' carini lo
>    "cambiano" (riscrivono?) ogni volta; e' una bella cosa da fare?

Sicuri che pon della debian 2.x (x == 1|2) non lo faccia gia`?

> 4. posta in uscita... finalmente la domanda!  O si usa un programma
>    che manda tutto via smtp, o si configura smail, MTA di default..

Fai prima, da script, a fermare/avviare l'mta che usi in modo che
vada a leggere un diverso file di configurazione.

> a) Va bene usare smail su una macchina abbastanza solitaria?  O e'
>    consigliato qualcosa di molto piu' semplice, che pero' (magari) non
>    mi gestisce nemmeno la posta tra me e me, tipo fetchmail?

Sono due cose profondamente diverse; se vuoi puoi fare a meno di
entrambi, e usare un mail client a-la-windows che faccia tutto lui.
XFMail, Nescape e altri hanno questa possibilita`.
Pero` ti perdi i vantaggi di avere un mail server locale (e visto
che alcuni pacchetti lo richiedono tanto vale configurarlo e usarlo...)

>    sendmail, il grande vecchio?

Senza voler entrare in flame... evitalo come la peste.
Cioe`, se proprio sei masochista e lo fai solo per veder come
funziona ok, altrimenti lascia stare.

>  O qualche programmino giovane e fresco?

Postfix e` banale da configurare.

> d) E dove si configurano i campi From: e Reply-To: (altri?)  Sono
>    certo che ce n'e' qualcuno da settare nel MTA... gli altri nei
>    singoli programmi (mutt, emacs, ...), la maggior parte dei quali
>    non e' pronta ad una scelta multipla...

Al solito, o fai lo partire con diversi file di configurazione,
oppure usi sempre lo stesso indirizzo.

--
(= Davide Alberani =----= http://members.xoom.com/alberanid/ =-----=)
 )                      |`. /\ La vita dura e` una gran fregatura. (