problemi con mouse ps2

Ho da poco installato da zero la potato e mi sono trovato con un
particolare problema.
Dopo l'installazione ho settato con successo il mio mouse ps2 da 15000
utilizzando come device , sia per gpm sia per X , /dev/psaux e tutto è
andato bene.
Quando il giorno dopo ho riavviato il mouse non veniva più rilevato come
mi
diceva X non riusciva a comunicare con il device che avevo specificato.
A questo punto ho provato leggendo nel man di MAKEDEV creare il device
psmouse con il comando MAKEDEV -n busmice /dev/pamouse ma niente .
A questo punto non so più cosa pensare perchè con la Slink non avevo
avuto problemi.
Ho anche pensato , in un attimo di disperazione  , di utilizzare il
Kernel contenuto nel dischetto che avevo creato durante l'installazione
e che avevo utilizzato nel momento in cui avevo fatto il settaggio del
mouse.

Per favore aiutatemi non ce la faccio più a usare windows