permessi e ppp-off

Allora, in vena di esperimenti ho modificato la umask mia da 002 a 077 e
con chmod "convertito" i file già esistenti in /home/giuliano. Tutto ok,
solo che non mi ha più funzionato lo script /usr/local/bin/ppp-off, che
riporto qui sotto, senza le righe di commento e/o spiegazione (è quello
standard).

/*
#!/bin/sh

if [ "$1" = "" ]; then
        DEVICE=ppp0
else
        DEVICE=$1
fi

if [ -r /var/run/$DEVICE.pid ]; then
        kill -INT `cat /var/run/$DEVICE.pid`

       if [ ! "$?" = "0" ]; then
                rm -f /var/run/$DEVICE.pid
                echo "ERROR: Removed stale pid file"
                exit 1
        fi
        echo "PPP link to $DEVICE terminated."
        exit 0
fi
echo "ERROR: PPP link is not active on $DEVICE"
exit 1
*/

il msg d'errore è: "ERROR: PPP link is not active on ppp0", quando
l'interfaccia ppp0 è viva e vegeta e infatti un kill diretto la termina.

Qual è la spiegazione? Aver ripristinato l'umask a 002 ha riportato le
cose a posto, ma perché quel comportamento? E se io volessi tenere la
mia directory personale e i file protetti da occhi indiscreti, come
faccio? C'è qualcosa da leggere sull'argomento?

Grazie

Giuliano
--

KANZAN-SHIGYO

Dov'è la caverna del drago?
Mentre stamane sonnecchiavo nel Palazzo
Del Signore Sunyata, ho udito l'usignolo
La brezza primaverile disperde
I fiori del pesco