RE: EMACS, lo stramaledetto!!!

    PD> Grazie a tutti sono riuscito a trovare il file "cobol.el".
    PD> Ora vorrei solo chiedervi, come faccio ad avviare emacs con
    PD> questa personalizzazione?  Grazie Paride

Solitamente tra i commenti in testa al sorgente dovresti trovare le
istruzioni per installarlo. A grandi linee i passi devono essere

a) caricamento del "modulo" `cobol.el': una volta messo
nell'appropriata directory (solitamente `/usr/share/emacs/site-lisp'),
o comunque in una directory contenuta nella variabile `load-path',
aggiungi l'istruzione

	(load-library "cobol")

nel tuo `~/.emacs'

b) attivazione della modalità "cobol" nei sorgenti in tale linguaggio;
supponendo che l'estensione dei sorgenti sia ".cbl" e che la modalità
fornita da "cobol.el" sia `cobol-mode', aggiungendo
qualche cosa di simile sempre al tuo `~/.emacs' dovresti ottenere
quanto desiderato:

	(setq auto-mode-alist
	      (cons '("\\.cbl\\'" . cobol-mode) auto-mode-alist))

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.