problemi di login grafico dopo l'upgrade di xdm

Salve,

mi trovo ad affrontare il seguente problema: ho effettuato, qualche
giorno fa, l'upgrade del paccheto xdm via apt-get sulla mia frozen.

Da quel momento, pero', non riesco piu' ad accedere al sistema - nemmeno
da root - con il login grafico, poiche' accade che, inseriti nome utente
e password e premuto l'invio, ricompare nuovamente la schermata di login
e cosi' via all'infinito.

Xdm a parte, login testuale e startx funzionano regolarmente anche per
l'utente non root.

Ho anche notato che xdm non sembra sfuttare le impostazioni dei file di
configurazione; secondo Xresources_0, ad esempio, xlogin*greeting
dovrebbe essere "Debian GNU/Linux" mentre invece compare "X Window
System"

Xdm.log riporta quanto segue:

AUDIT: Thu Apr 13 09:26:59 2000: 249 X: client 2 rejected from local
host
  Auth name: XDM-AUTHORIZATION-1 ID: -1
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: Client is not authorized to connect to Server
/usr/X11R6/bin/xrdb: Can't open display ':0'

Potete suggerirmi una soluzione ?

Grazie