Re: sudo

Sinceramente ti consiglio di usare i meccanismi standard del sistema
operativo per
permettere a utenti 'normali' di eseguire operazioni che normalmente
richiederebbero
utenze speciali:

definisci un gruppo fiduciario di utenti che possono eseguire lo
'shutdown',
diciamo : 'spegnimento'

quindi come root definisci il nuovo gruppo in '/etc/group', e designa tutti
gli
utenti che devono farne parte.

chmod u+s,g+x,o-x /sbin/shutdown
chgrp spegnimento /sbin/shutdown

fai il 'logout' per tutti gli utenti, e successivamente login
(serve per rendere 'visibili' a tutti gli utenti le modifiche di
'/etc/group')

Semplice no ?

Ciao.