Re: R: www.debian.it

On Thu, Feb 24, 2000 at 08:42:09AM +0100, Stefano wrote:

> Le leggi in materia non sono molto chiare... il problema è cosa vuole fare
> con questo nome.
>
>[...]

Il problema mi sembra proprio questo. La registrazione di un marchio
equivale ai diritti sulla parola che definisce il marchio
in una classe merceologica, non e' un
diritto sulla parola in assoluto e non e' comunque un diritto valido
in tutto il mondo, ma solo nei paesi che ti riconoscono questa prerogativa.
Inoltre per ora non esiste nessun legame tra registrazione di marchi e
domini. Ma anche solo per i marchi registrati la cosa e' piu' complessa:
anni fa lavoravo per un' importante industria alimentare italiana e
un tizio dell'ufficio legale mi disse che stavano pagando una certa
quantita' di denaro ad un signore giapponese che aveva registrato
in giappone quel marchio italiano, ma per l'abbigliamento. Quello che
sta avvenendo per i domini e' la stessa cosa, dato l'impatto
della rete dal punto di vista dell'immagine. C'e' chi si e' buttato
su questa speculazione a testa bassa.

-- Massimo