Re: Gli manca la parola: Scheda Audio

On Sat, 12 Feb 2000, Alberto Bigazzi wrote:

E` molto piu` facile di quello che pensi.

> 1) Dovrei Configurare Plug and Play, editando il file /etc/isapnp, che e'
>    scritto in aramaico. Dispero di poterci mettere le mani.

Non e` difficile:
pnpdump > /etc/isapnp.conf

e poi decommenti solo le righe relative alla configurazione di interrupt,
dma, indirizzi della tua scheda audio

> 2) Dovrei ricompilare il Kernel (studiarsi un'altra HOWTO,
>   sperando che non rimandi ad un'altra ancora).
>   Inoltre, io non ho nessun file come /usr/src/linux/Documentation, che mi
>   dovrebbe aiutare ad orientarmi.

Sento che non hai installato i sorgenti del kernel :)
Se non hai mai letto il kernel HOWTO e` ora che lo fai (almenio l'ho
tradotto per qualcosa :)

> 3) Nel ricompilare il kernel dovrei anche scegliere se caricare il sound
>    driver come modulo piuttosto che linkarlo nel kernel (mah...)

Se devi usare isapnptools (NB: devi farlo solo se hai una scheda audio ISA
PnP... non ti serve se e` PCI, il bus pci si arrangia da solo a
configurare l'hardware: leggi il Plug-and-Play HOWTO :-P ) devi metterlo
come modulo altrimenti non riuscirai mai ad impostare l'hardware prima che
il kernel provi ad accedervi

> Insomma, come vedete sono perplesso.
> Qualcuno puo' indirizzarmi ad una documentazione un po' piu' didattica?

Nel Sound HOWTO mi sembra ci sia tutto quel che ti serve (al limite una
letta al Soundblaster-AWE mini HOWTO puo` essere una buona idea)

> Mi pare che RedHat abbia una procedura semplificata per fare questi
> lavori. Debian ha qualcosa di simile?

A quel che mi risulta no... pero' non se ne sente la mancanza :)

Se vuoi qualcosa di piu` automatizzato installa i pacchetti dei moduli
alsa e lancia alsaconfig (penso ci siano solo per potato pero')

> Sarebbe un peccato che al mio debian mancasse solo la parola!

Vedrai che poi quando iniziera` a parlare rimpiangerai i bei momenti di
silenzio :)

	Giova

--
Giovanni Bortolozzo   <borto at pluto.linux.it>  or   <borto at shineline.it>