Gli manca la parola: Scheda Audio

Salve a tutti,
Vorrei installare la scheda audio sul mio debian (vecchiotto:Hamm)
Leggendo la Sound Howto, mi pare cosa complicata:

1) Dovrei Configurare Plug and Play, editando il file /etc/isapnp, che e'
   scritto in aramaico. Dispero di poterci mettere le mani.
2) Dovrei ricompilare il Kernel (studiarsi un'altra HOWTO,
  sperando che non rimandi ad un'altra ancora).
  Inoltre, io non ho nessun file come /usr/src/linux/Documentation, che mi
  dovrebbe aiutare ad orientarmi.

3) Nel ricompilare il kernel dovrei anche scegliere se caricare il sound
   driver come modulo piuttosto che linkarlo nel kernel (mah...)

Insomma, come vedete sono perplesso.
Qualcuno puo' indirizzarmi ad una documentazione un po' piu' didattica?
Mi pare che RedHat abbia una procedura semplificata per fare questi
lavori. Debian ha qualcosa di simile?
Sarebbe un peccato che al mio debian mancasse solo la parola!

Grazie
Alberto Bigazzi.